“”

Presentazione del libro di Peppe Caridi: “Area Metropolitana dello Stretto”

Scritto da Luigi Palamara on giu 22nd, 2009 archiviato in Calabria, Libri. Puoi seguire questo articolo con gli RSS 2.0. Puoi lasciare un commento a questo articolo compilando il form in fondo allo stesso

Reggio Calabria 22 giugno 2009. Si svolgerà martedì 23 giugno alle ore 17:30 presso il Salone dei Lampadari del Comune di Reggio Calabria la presentazione del libro “Area Metropolitana dello stretto” del giornalista Peppe Caridi, pubblicato dalla casa editrice reggina Città del Sole Edizioni. Dopo il riconoscimento di Reggio Calabria come “Città metropolitana”, il tema dell’integrazione tra le due aree dello Stretto è diventato estremamente più attuale. Il volume di Caridi compie una approfondita analisi sul tema, snodandosi attraverso la storia millenaria di questo territorio, i suoi rapporti con le altre aree vicine e lontane, l’attuale situazione economica e i possibili scenari futuri; tra questi, naturalmente, diventano preponderanti, e vengono ampiamente trattate, le problematiche legate alla costruzione del ponte sullo Stretto. Il volume è corredato, inoltre, dalle interviste raccolte tra le massime autorità politiche e culturali di Reggio e Messina che esprimono opinioni, idee e progetti riguardanti l’area.

area metropolitana dello strettoNella sua prefazione il prof. Bruno Sergi, docente di Economia Internazionale presso l’Università di Messina, sottolinea che “è di evidente comprensione l’importanza strategica dell’Area dello Stretto che, con i circa dodicimila pendolari che giornalmente si spostano da un lato all’altro e i circa venti milioni di viaggiatori che transitano con i traghetti ogni anno, si colloca come area nodale per lo sviluppo del Mezzogiorno”. “Con questo libro – aggiunge – Peppe Caridi ha colto straordinariamente nel segno. La sua analisi è attuale e lucida, e fa ordine tra le tante parole e scritti sull’Area dello Stretto”.
A discutere dei tanti temi affrontati dal saggio, saranno, insieme all’autore e all’editore Franco Arcidiaco, lo stesso Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti, l’Assessore Area dello Stretto del Comune di Reggio Calabria Candeloro Imbalzano, l’ex Presidente della Provincia di Messina Salvatore Leonardi; e poi ancora Stefano Perri, coordinamento nazionale FGCI, lo stesso Bruno Sergi, docente universitario e autore della prefazione, e Enzo Vitale, Presidente Fondazione Mediterranea. Coordinerà l’incontro il giornalista Giusva Branca, direttore di Strill.it.

Peppe Caridi  si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Messina. Presidente dell’Associazione ONLUS MeteoWeb e Amministratore del portale http://www.meteoweb.it/ , collabora con le testate giornalistiche Strill, TempoStretto, Ideazione e Mag. È particolarmente attento alle tematiche socio/politiche e culturali del territorio cui è strettamente legato, quello che gli ha dato i natali e in cui vive: lo Stretto di Messina.

Ufficio stampa del Comune di Reggio Calabria

Lascia il tuo Commento

In Evidenza

ADS

Cerca con Google

Ricerca personalizzata

I Videoreportage di MOL

Comunicazione

Come sai, per Mediterraneonline.IT tu, lettore, sei importante. Da oggi, però, vogliamo che tu non sia solo lettore ma ti chiediamo di diventare parte attiva della redazione del nostro giornale, ti chiediamo insomma di diventare "giornalista". Invia il "pezzo" sul tema da te scelto, potrai raccontarlo dal tuo punto di vista e analizzare gli aspetti che più ti interessano. Ricordati, come ogni bravo giornalista, di citare sempre le tue fonti. Gli articoli che la nostra redazione giudicherà più interessanti e ben scritti, verranno pubblicati nella sezione attinente. Utilizza la nostra email per inviare testo e immagini: melitoonline@gmail.com

Scrivi alla Redazione

Per inviare comunicati stampa, segnalazioni, suggerimenti scrivete a melitoonline@gmail.com; oppure telefona al +39 347 69 11 862. Il materiale pervenuto in redazione, sia cartaceo che tramite e-mail, diviene automaticamente di proprietà della Testata Giornalistica Melitoonline.IT, che se ne riserva l'uso.

Avviso

Hai organizzato un evento, un convegno, una festa? Vuoi un redazionale corredato di fotografie e video su Mediterraneonline.IT? Contattaci per avere un preventivo su costi e modalità. Email: melitoonline@gmail.com oppure telefona al +39 347 69 11 862

.

MOL WebTV
Mediterraneonline.IT supplemento Speciale di Melitoonline.IT
Direzione, Redazione e Amministrazione: Via Nazionale, 60 - 89064 Saline Joniche (RC) Tel.: +39 347 69 11 862 P.I. 02492380809 - Reg. Trib. R.C. N. 17/07 Sito Web: www.melitoonline.it E-mail: melitoonline@gmail.com