Reggio Calabria 23 giugno 2009. Continuano le attività del progetto “Università del Teatro”, iniziativa di grande spessore culturale e sociale sostenuta dagli Assessorati alle Politiche Sociali e Giovanili (Assessore Attilio Tucci) e all’Ambiente (Assessore Giuseppe Neri) della Provincia di Reggio Calabria, in collaborazione con le Università di Roma Tre e de L’Aquila e l’ISTA, Scuola Internazionale di Antropologia Teatrale.
Il calendario della manifestazione prevede infatti lo svolgimento della sessione 2009 dell’Università del Teatro Eurasiano, fondata e diretta da Eugenio Barba, che sarà presente a Reggio Calabria dal 24 al 29 giugno assieme al cast scientifico e artistico dell’ISTA, composto quest’anno dai Prof. Franco Ruffini e Nicola Savarese dell’Università di Roma III, Nando Taviani e Mirella Schino dell’Università de L’Aquila e Frans Winther e Julia Varley dell’Odin Teatret, Danimarca.
Alla manifestazione, grazie a diverse borse di studio offerte dagli Enti Promotori, saranno presenti studenti di Antropologia Culturale dell’Università della Calabria, a dimostrazione della collaborazione tra l’Ateneo cosentino e gli studenti del primo anno di Storia del Teatro dell’Università dell’Aquila. Tutto questo nasce per meglio garantire a specialisti di teatro la continuità di attività, lontano dai luoghi danneggiati dal terremoto, con la partecipazione ad approfondimenti teorico-pratici delle discipline di cui sono esperti.
La grande attenzione all’ambiente entra in diversi modi nel portfolio delle attività del progetto: iniziative di risposta all’emergenza non riguardano solo gli eventi catastrofici dell’Abruzzo, lo dimostrano le grandi esposizioni fotografiche che hanno avuto come tema la valorizzazione e riqualificazione dell’ambiente calabrese attraverso la mostra fotografica sulle bellezze paesaggistiche di luoghi naturali d’Aspromonte e dell’intera provincia, oltre alla mostra documento sui “Clown in aree d’emergenza”.
L’intero Clown Tour torna nella provincia di Reggio nelle stesse date dell’Università del Teatro per occuparsi ancora una volta di attività in case di riposo, ospedali e centri per persone con disabilità mentali e fisiche, a dimostrazione dell’impegno continuo e della grande attenzione prestata dall’Amministrazione Provinciale ai cittadini meno fortunati.
Ufficio stampa della Provincia di Reggio Calabria








Entries (RSS)