Casa

Category Archive Casa

Come è fatta una porta blindata

Prima di scegliere una porta blindata per la propria casa, è indispensabile conoscerne le caratteristiche, in modo tale da individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Secondo le norme UNI ENV 1627 e seguenti, per le porte blindate sono state identificate sei diverse classi di qualità, a seconda della capacità di resistere ai tentativi di effrazione, del tipo di cilindro, del tipo di serratura e del livello di isolamento termo-acustico che viene garantito. In particolare, un cilindro certificato – in base a quanto stabilito dalla norma UNI EN 13030:05 – deve avere requisiti specifici dal punto di vista della resistenza agli attacchi e della durata: per esempio i suoi intagli devono definire la cifratura esclusiva della chiave.

Ma non è tutto, poiché devono essere presenti anche dispositivi anti-manipolazione, dispositivi anti-strappo e dispositivi anti-trapano. Per essere certi di usufruire di una porta blindata sicura e funzionale, occorre che la sua installazione venga effettuata a regola d’arte: per questo motivo ci può essere bisogno di professionisti del settore, come quelli che è possibile contattare attraverso il sito fabbroroma.net, che si occupano anche della riparazione e della manutenzione delle porte.

Read More

umidita di risalita per conodomini e case abitative

Umidità di risalita: cosa è e come debellarla.

Evitare il “fai da te”

E’ importante riconoscere la causa dell’umidità della tua casa per evitare di perdere denaro in interventi inutili e che a volte peggiorano la situazione di partenza. Nove volte su dieci, infatti, i prodotti che utilizzi sui muri della tua abitazione, non hanno l’effetto desiderato, così come accade con gli interventi sugli intonaci e la loro tinteggiatura.

Questo accade perché per l’umidità di risalita non stai andando alle radici del problema e intervieni solo sugli effetti visivi che puntualmente ritornano poco dopo l’intervento: un segnale che dovrebbe farti riflettere sul fatto che sia molto più vantaggioso ed economico rivolgerti a professionisti del settore che possano aiutarti attraverso la loro conoscenza a capire quali sono le cause reali del tuo problema, piuttosto che affidarti alle promesse di produttori interessati solo alla vendita dei loro prodotti.

Umidità di risalita: conosciamola

I muri della tua casa, o meglio i materiali di cui essi sono composti, si comportano esattamente come delle spugne che assorbono i liquidi con i quali si trovano a contatto. La tua casa è stata costruita su un terreno in cui è contenuta una certa percentuale d’acqua in cui si sono disciolti i sali contenuti nella terra stessa.

A causa del fenomeno definito come “risalita capillare” questi sali risalgano nel muro insieme all’acqua e raggiungono lo strato superficiale dell’intonaco. In seguito l’acqua evapora e i sali rimangono nella parete cristallizzando e aumentando fino a 12 volte il loro volume. Questo causa la pressione e il danneggiamento del materiale murario e col passare del tempo può addirittura determinare un indebolimento della struttura della tua abitazione.

Umidità di risalita: Salute e denaro

Un ambiente umido è inoltre un ambiente più freddo e difficile da riscaldare.

Eliminare i problemi da umidità di risalita è importante quindi anche per risparmiare sui costi di climatizzazione, ma soprattutto per intervenire sulla salubrità dell’ambiente domestico. Muri costantemente roridi possono favorire la formazione di antiestetiche muffe che diffondono nella tua abitazione spore pericolose per la salute. La muffa, infatti, può causare gravi allergie e patologie al sistema respiratorio, pericolose in particolare per i più piccoli.

Umidità di risalita: Ma sei davvero certo che si tratti proprio di risalita capillare?

La questione più importante, in ogni caso, è comprendere da dove quest’umidità arrivi.

A volte effetti visibili simili a quelli dati da umidità di risalita possono essere dati anche da tubature danneggiate o condensa a parete e possono essere quindi risolti facilmente con l’intervento di un idraulico o semplicemente arieggiando in maniera più efficace la tua abitazione, ma se così non dovesse essere, è importante fare eseguire alla tua abitazione un’analisi strumentale dell’edificio da parte di specialisti che abbiano strumentazione e competenze adatte per un’attenta analisi del caso, dei possibili rimedi e i costi per debellare e risolvere definitivamente e con una gestione oculata dei tuoi fondi il problema.

Umidità di risalita capillare: addio

Le soluzioni possibili possono essere di natura chimica, meccanica e strumentale. Quelle chimiche iniettano delle sostanze che creano una barriera impermeabilizzante e impediscono l’infiltrazione dell’acqua e il formarsi di umidità di risalita.

Quelle meccaniche consistono nel taglio delle murature , ma sono in realtà poco utilizzate perché obsolete e non conformi alle normative di alcune regioni italiane. Di nuova generazione è invece l’utilizzo di vari dispositivi che intervengono sulla polarità e la neutralizzazione di carica dell’acqua all’interno della muratura causando la sua deumidificazione.

Umidità di risalita: un nemico che si può e si deve risolvere, anche a casa tua.

Perchè affidarsi ad un centro assistenza caldaie qualificato

Se vuoi provvedere alla manutenzione della tua caldaia per essere sicuro che funzioni sempre nel migliore dei modi, oltre che per rispettare le regole in vigore in questo ambito, la cosa migliore che tu possa fare è rivolgerti a un centro assistenza caldaie qualificato. I vantaggidi cui puoi beneficiare compiendo una scelta di questo tipo sono molti, a cominciare dalla possibilità di approfittare di programmi pluriennali convenienti. In un centro specializzato nell’installazione, nella manutenzione e nella riparazione di caldaie, inoltre, puoi trovare professionisti del settore pronti a intervenire in tempi rapidi e in maniera tempestiva: certo, potrebbe non servire a molto nel caso di una manutenzione ordinaria e già programmata da tempo, ma prova a pensare a cosa succederebbe se la tua caldaia si rompesse all’improvviso?

Read More

Una prudenza da valutare

Quando è meglio prevenire che rimpiangere di non averlo fatto

Quante volte ci siamo detti la frase ‘meno male che non è toccato a me!’ in occasione di qualche evento criminale? Eppure non c’è nessuna certezza che quanto non accaduto fino a quel momento non si possa verificare in seguito. Soprattutto se si considera il fatto che l’imbarbarimento della società ha originato il proliferare di una criminalità diffusa e priva di scrupoli che non mira più a fare dei furti importanti come valore bensì di arraffare quello che trova senza alcuna pretesa.

Read More

Come cambiare la serratura della porta blindata

Molto spesso, per difendersi dai ladri, si decide di cambiare la serratura della porta blindata, ma la sostituzione può avvenire anche a causa del furto o dello smarrimento delle chiavi. Pertanto, per incrementare il livello di sicurezza dell’impianto di chiusura e del cilindro della serratura per porta blindata si procede alla conversione.

Ci sono poi i casi urgenti che riguardano interventi o manutenzioni di porte bloccate, serrature danneggiate, manipolate dai ladri o usurate, dove occorre procedere con la conversione delle serrature delle porte blindate.

Oggi sono molte le aziende che si occupano di sostituire le vecchie serrature a doppia mappa con la conversione della serratura a cilindro europeo con chiave di sicurezza e defender, scheda di proprietà e duplicazione sicura controllata.

Non è per nulla vero che per mettere in sicurezza la propria abitazione o l’ufficio occorre sostituire a tutti i costi la porta, ricordano infatti gli specialisti del settore di 3mTecnofer.

Grazie al servizio conversione serrature porte blindate, si interviene con il massimo riguardo verso le porte che restano intatte, ma in poco tempo, diventano più sicure, aumentando il grado di protezione, senza dover necessariamente spendere grandi cifre.

La tecnologia applicate alle serrature delle porte blindate, è in continua evoluzione, oggi infatti, grazie agli strumenti sempre più all’avanguardia, la porta è in grado di essere trasformata in una protezione decisamente più sicura, in pochissimo tempo. In questo modo si cerca di rendere vano ogni tentativo di scasso.

Coloro che possiedono una serratura a doppia mappa con oltre 4 anni di vita, devono sentirsi a rischio perchè esistono tecniche che permettono di aprire le serrature in maniera davvero molto veloce, senza far rumore o lasciare segni di scasso.

Il cilindro a profilo europeo a duplicazione controllata è attualmente il punto di riferimento di sicurezza per le chiusure di case ed uffici. Le chiavi sono consegnate sigillate, inclusa la scheda di proprietà, indispensabile per la duplicazione delle chiavi e solo nei centri autorizzati e specializzati.

Aggiornare la serratura tramite la conversione da chiave a doppia mappa a cilindro europeo è la soluzione per la sicurezza. Le modifiche vengono apportate sulla porta senza alterare l’estetica nel rispetto delle finiture e di tutti gli accessori.

L’intervento è semplice: viene rimossa la vecchia serratura a doppia mappa e viene applicato un nuovo blocco serratura a profilo europeo.

Il cilindro europeo è antistrappo e antitrapano, e viene applicato insieme ad una borchia di copertura esterna sul cilindro denominata “Defender” che è in grado di proteggere dagli attacchi con pinze, leve e trapani.

Per “Europeo” si intende la sagoma del cilindro, quindi è possibile avere cilindri Europei da un costo minimo di 10 euro ad un costo pari a centinaia di euro. Anche se questi cilindri sembrano tutti uguali, presentano gradi di sicurezza diversi.

Cilindro europeo a chiave piatta con tessera di proprietà

Un cilindro europeo a chiave piatta con tessera di proprietà è un cilindro con tutte le caratteristiche di sicurezza necessarie, a cui si aggiunge il controllo della gestione degli accessi. La chiave di un cilindro europeo con tessera di proprietà deve essere obbligatoriamente duplicata dietro presentazione della tessera stessa. Vale a dire che solo ed esclusivamente il proprietario o una persona da lui autorizzata possono richiedere la duplicazione della chiave, sempre con la presentazione della tessera al duplicatore.

Le migliori zanzariere online le trovi su noflystore

Arriva l’estate…e le zanzare

Sono forse le uniche difese contro gli insetti molesti che non ci fanno dormire la notte e i cui risultati (ed effetti) vediamo immediatamente. Parliamo delle più che utili zanzariere che rappresentano una insormontabile barriera contro l’entrata di zanzare e di altri insetti nella nostra casa. Vivere pienamente l’estate significa avere la possibilità di tenere spalancate le finestre soprattutto la notte, per permettere l’indispensabile ricambio di aria e per  lasciare entrare un refolo di fresco. Purtroppo, oltre all’aria e al sognato fresco, c’è l’accesso libero anche per quei minuscoli nemici del nostro riposo che sono identificati negli insetti succhia sangue come, appunto, le zanzare.

Read More

Fare ristrutturazioni edili nella giungla di Roma

Riuscire a trovare i professionisti di cui si ha bisogno è molto difficile: in ogni città, specie nelle più grandi, le offerte non mancano ma la percezione è che molti lavoratori siano alla ricerca dei clienti a cui vendere le proprie prestazioni, curando poco la qualità dei servizi e ancor meno la scelta dei materiali da utilizzare. Se ciò può essere detto per ogni campo, diventa ancora più vero per chi opera nel settore delle costruzioni e delle ristrutturazioni: la concorrenza è davvero notevole e riuscire a farsi notare diventa davvero difficile. Sarebbe opportuno creare un luogo di incontro in cui domanda e offerta possano incrociarsi ma, in attesa di un simile ritrovato, è bene imparare a destreggiarsi in ogni giungla cittadina, disponendo di mezzi personali ma non per questo meno accurati. Imparare a fare le giuste richieste e a contrattare con ogni direttore d’azienda può essere un buon modo per trovare il servizio che si sta cercando e conoscere dei professionisti desiderosi di aiutare la loro clientela. Ecco, allora, una piccola guida per quanti stiano per intraprendere delle ristrutturazioni Roma ma non sappiano ancora come fare per districarsi nella giungla che questa città può rappresentare. Pochi suggerimenti, semplici da tenere a mente e da mettere in atto per avere la certezza di fare sempre la scelta giusta.

Read More