Etichette in bobina: tutto quello che c’è da sapere

Le etichette adesive in bobina possono essere personalizzate, non solo ideali come etichette chiudi pacco, sigilli di garanzia, etichette per bomboniere, per bottiglie,per bar e pasticcerie, per farmacie, per panetterie e gelaterie e molto altro, ma un mezzo pubblicitario e di comunicazione essenziale ai fini della vendita. Le etichette in bobina possono essere stampate a caldo e flessografica e sono adatte sia per applicazioni manuali, che mediante apposite macchine etichettatrici.

Etichette in bobina con stampa a caldo

Le etichette in bobina con stampa a caldo, si caratterizzano per i colori brillanti, e per il basso costo, in quanto viene utilizzato un solo colore.

Etichette in bobina con stampa flessografic

La maggior parte delle etichette in bobina vengono realizzate con la stampa flessografica, che utilizza lastre realizzate in fotopolimero digitale o gomma ed inchiostri ad acqua, a solvente o UV.  

Un prodotto di qualità necessita di una etichetta in bobina di altrettanta qualità.

Le etichette in bobina permettono di personalizzare ampiamente i propri prodotti, rendendoli unici ed accattivanti. Sono un’occasione di visibilità in grado di accrescere la popolarità dell’azienda. Sono disponibili diverse tipologie di etichette in bobina: rotonde, rettangolari, quadrate, in varie dimensioni e personalizzate con le misure richieste per ogni necessità scegliendo tra le diverse tipologie di carte: carte adesive, lavorazioni a stampa speculare, la stampa del bianco coprente o selettivo e il taglio sagomato o squadrato. Inoltre, grazie alle etichette in bobina personalizzate, si possono creare campagne promozionali di grande impatto.

Realizzare le etichette in bobina significa fornire al prodotto una propria identità e quando si ha la necessità di etichettare un certo numero di prodotti, la scelta della etichette in rotolo, è sicuramente quella che meglio semplifica l’utilità. Gli adesivi in rotolo sono adatti per apporre scritte e informazioni su merci, bottiglie e scatole. Con i loro loghi, dati di contatto, e note sul prodotto, le etichette in bobina sono ideali per una pubblicità economica dei marchi.

La scelta strategica delle etichette autoadesive in bobina o libere stampate su ogni tipologia di materiale cartaceo, come PE, PP, PET e PVC, in base alle richieste della clientela crea anche un certo feeling con il consumatore e con il cliente abituale, ma attrae anche nuovi clienti.

Per alcuni settori merceologici possono anche essere create e realizzate etichette su materiali antimuffa e antiumido, carte gommate e materiali plastici. Grazie alle moderne tecniche utilizzate, è possibile realizzare anche etichette in bobina sagomate o tagliate, anonime o stampate con più colori, con verniciatura UV, rilievo e plastificazione.

Oggi grazie alla flessibilità di lavorazione e all’utilizzo di macchinari di diversa tipologia, le etichette in bobina trovano utilizzo in ogni settore merceologico, da quello alimentare a quello cosmetico, da quello farmaceutico a quello enologico, fino a quello industriale. Le aziende realizzano anche etichette per CD e DVD, realizzate con superficie ruvida, liscia, opaca o argentata, sempre personalizzate ed in differenti misure. Oggi, per merito della possibilità di stampare internamente le etichette a colori personalizzate in qualsiasi momento, non esistono più preoccupazioni in merito alla disponibilità, alle interruzioni nella produzione, allo spreco di etichette, agli ordini non evasi o alle consegne in ritardo.

Lascia un commento