Shopping online: è davvero così conveniente?

Shopping online: è davvero così conveniente?

Con un software gestionale negozio come quello proposto da Multiweb Negozi, la possibilità di rendere più semplice l’inventario si abbina con un controllo più efficace del magazzino. Automatizzare il controllo cassa e ogni altro aspetto che richiede tempo e risorse si traduce in un vantaggio competitivo di non poco conto: vuol dire riuscire ad aumentare le vendite e poter tenere sempre monitorata la situazione complessiva della merce in entrata e di quella in uscita, ma anche degli sconti e della vendita al dettaglio. 

Shopping online, una consuetudine sempre più diffusa

L’abitudine di fare shopping online, per altro, è sempre più consolidata per milioni di utenti. Tante sono le ragioni che spingono a optare per questa soluzione, e tra esse c’è senza dubbio la convenienza. Si pensi solo ai numerosi coupon, agli sconti che sono previsti per coloro che si iscrivono alle newsletter, alle molteplici offerte speciali: insomma, le occasioni per spuntare prezzi interessanti non mancano di certo, che si tratti di comprare un paio di pantaloni, un forno a microonde o un computer portatile.

Confrontare i prezzi

Un altro motivo per il quale i consumatori sono attirati dagli e-commerce ha a che fare con la facilità con la quale possono essere confrontati i prezzi: capire dove si può spendere meno è semplice come bere un bicchier d’acqua, e il cliente non è costretto a consultare mille negozi digitali diversi prima di riuscire a trovare quello che propone la soluzione meno costosa. Anche per questo motivo i siti di commercio elettronico sono spesso protagonisti di una corsa al ribasso sui prezzi, che coinvolge non solo i prodotti in vendita, ma anche i servizi accessori che vengono offerti in abbinamento, come per esempio la spedizione e il montaggio.

Perché gli e-commerce sono così convenienti?

C’è un ulteriore elemento, poi, che contribuisce a spiegare il motivo per il quale un negozio digitale può vendere a cifre più basse rispetto a uno tradizionale: tutto si spiega con il fatto che i suoi costi di gestione sono molto più bassi. Per un’azienda che opera unicamente online, infatti, vengono meno tutti quei costi fissi che sono correlati a un negozio fisico, a cominciare dal prezzo dell’affitto e delle utenze. In generale, poi, un sito di commercio elettronico non ha vincoli di tempo né sul piano geografico, il che vuol dire che ha la possibilità di vendere 24 ore su 24 e di farlo, in teoria, in ogni angolo del mondo, mettendo a disposizione un’ampia varietà di modalità di pagamento.

I tempi rapidi

Tra le questioni che meritano di non essere sottovalutate c’è quella relativa alle tempistiche, evidentemente molto rapide nel caso degli e-commerce. La ragione è presto detta: nel trasferirsi dal magazzino al cliente, la merce è protagonista di un unico passaggio. Non ci sono intermediari, insomma, e ciò implica che le procedure sono velocizzate e, tra l’altro, che non ci sono costi supplementari di cui preoccuparsi.

La concorrenza e gli sconti

Infine, i consumatori traggono vantaggio dallo shopping online, molto più conveniente ed economico di quello offline, perché la concorrenza è potenzialmente infinita e in pochi clic si può passare da un negozio all’altro nel caso in cui non si sia soddisfatti. E mentre i negozi tradizionali in genere limitano le proprie promozioni al periodo dei saldi, in quelli online le occasioni di sconto possono essere molte di più, al di là degli eventi speciali come il Black Friday e il Cyber Monday. Spesso, inoltre, i costi di spedizione vengono annullati, soprattutto se si supera una certa soglia di pagamento.

You must be logged in to post a comment