Tecnologia

Category Archive Tecnologia

La lavorazione della ghisa

La lavorazione della ghisa deve tenere conto delle caratteristiche di questo materiale, che è in genere duro e piuttosto resistente alla corrosione e alla compressione, ma non alla flessione e alla trazione. Si tratta di una lega resistente all’usura e che vanta una colabilità ottima, dote grazie alla quale è possibile realizzare dei pezzi piuttosto complessi dal punto di vista morfologico. In linea di massima si può parlare di una buona lavorabilità dell’utensile, che per altro è migliorata dalla presenza della grafite che ha un ruolo di lubrificante; ciò non toglie che sull’utensile si possano verificare, sul lungo periodo, dei problemi collegati con l’usura abrasiva. Una lavorazione a secco è raccomandata in molti casi: la mancanza di fluido da taglio, infatti, permette di ridurre il più possibile gli eventuali problemi che dovessero essere provocati dalla microfessurazione termica.

Read More

La registrazione di un dominio Web

Quanti e quali sono i vantaggi che derivano dalla registrazione di un dominio sul web? Ogni volta che registriamo un dominio è fatta, siamo in rete, ma ci sono funzioni utili a cui non ci viene nemmeno in mente di pensare. Succede spesso, ogni qualvolta che decidiamo di acquistare un apparecchio moderno, che sia una smart tv, una lavatrice, un computer o addirittura una automobile. Si è arrivati sul web, ma quali sono le applicazioni che possono giocare a nostro favore per la diffusione telematica delle nostre offerte e delle qualità che possiamo vantare?

Read More

Perché gli hard disk si rompono?

Non dovrebbe succedere, ma a volte succede: gli hard disk non sono indistruttibili e ogni tanto – anche se raramente – si rompono. Per quanto siano ideati e progettati per rimanere sempre in funzione, infatti, anche i dischi fissi possono essere vittime di imprevisti o inconvenienti che ne limitano o compromettono le caratteristiche e le capacità: è in casi come questi che si rivela indispensabile ricorrere a un centro specializzato nel recupero dati hard disk. Viene da chiedersi, ad ogni modo, se sia possibile in qualche maniera anticipare e identificare la rottura possibile di un hard disk: un quesito di non poco conto, soprattutto se si pensa alla quantità di file e di informazioni che le persone sono solite riporre e conservare in un dispositivo di archiviazione di questo tipo.

Read More