Come trasformare la pagina Facebook in un sito web

Come trasformare la pagina Facebook in un sito web

Come si fa a trasformare un profilo Facebook in una pagina?

Come prima cosa bisogna effettuare l’accesso tramite il login del social network e utilizzare lo strumento di migrazione. Una volta entrati in questa sezione occorre scegliere il tipo di pagina che si desidera, semplicemente con un clic. Selezionare il “Sito web” dal menù a scorrimento accettando le condizioni di utilizzo delle pagine del social network.

E’ possibile che durante la gestione del profilo,verranno salvate solo le amicizie ed i contatti. E’ pertanto consigliato effettuare un backup direttamente tramite Facebook nella sezione “Scarica i dati”.  Occorre pertanto seguire le indicazioni e i vari passaggi fino a ricevere una e-mail di conferma.

Il passo successivo è quello di recarsi alla pagina iniziale e digitare la password che si utilizza normalmente per entrare in Facebook. Serve dare conferma e digitare il codice proposto. Cliccare quindi su “Invia” per confermare la scelta di effettuare tale conversione.

Dopo qualche secondo sarà possibile visualizzare la nuova sezione che permetterà di gestire completamente la pagina.

Come prima cosa, serve introdurre l’immagine personale per configurare il profilo e importare tutti i contatti tramite il pulsante “Importa contatti”. Selezionare le persone alle quali si desidera mandare un invito alla pagina creata.

Per completare la configurazione, occorre recarsi su “Sito web” digitando l’indirizzo del sito o del  blog aggiungendo una descrizione nella sezione “Informazioni”. Per completare cliccare su “Continua”, in questo modo sarà possibile visualizzare in maniera completa la pagina. Se si vogliono aggiungere nuove modifiche o personalizzazioni, occorre cliccare sul pulsante “Modifica pagina”. La sezione informazioni e la voce Informazioni della Pagina permette di aggiungere e/o modificare i dettagli della pagina. Si può così modificare quindi la categoria, il nome, l’indirizzo, il numero di telefono e la descrizione.

Un profilo in una pagina Facebook è diverso rispetto alla creazione di una pagina Facebook ex novo, pensata per chi ha un blog, un sito Internet o un’attività

e vuole creare una pagina Facebook da utilizzare come strumento di marketing con lo scopo di  migliorarne la visibilità. Con la procedura indicata si possono rimuovere i limiti al numero di amicizie previsto nei profili (5000 contatti) e trasformare gli amici in fan. Facebook creerà una pagina Facebook basata sul tuo profilo copiando alcuni dati sulla pagina Facebook senza eliminare il profilo originario.

Ma non solo, al di fuori del gigante blu, esistono sistemi come Swimme che permettono di trasformare la pagina Facebook in un sito web classico. Uno step in più per rendere ancora più incisiva la propria presenza sul web. Basti vedere il sito ufficiale dell’agriturismo Bellavista di Trieste per averne un esempio.

Perché trasformare il profilo Facebook in una pagina

Utilizzare l’account personale per rappresentare la propria azienda va contro le linee guida espresse nelle Condizioni di Facebook. Il social network utilizza regole severe a riguardo e, se non vengono rispettate, continuando a utilizzare il profilo Facebook per promuovere l’attività, si rischia di perdere l’accesso all’account.

Se l’azienda si basa sulla propria identità, si deve convertire il profilo in una Pagina. In seguito alla creazione di una Pagina Facebook si otterranno benefici per l’azienda.Le pagine Facebook sono lo strumento adatto per promuovere il proprio business ed integrano gli Insights della Pagina, che consentono di valutare l’efficacia dei post. Tramite lo strumento Ruoli della Pagina, si possono utilizzare altre persone a modificare la Pagina, creando la base per collaborazioni e lavori di team. Infine, le Pagine Facebook permettono di mettere in evidenza i post e di creare inserzioni pubblicitarie per sponsorizzare i contenuti.

You must be logged in to post a comment