Il ricambio di aria forzato: che cos’č e come funziona

Il ricambio di aria forzato: che cos’č e come funziona

Si parla di ricambio di aria forzato per indicare il costante ricambio di aria in un certo luogo. Nella maggior parte dei casi esso si svolge attraverso il ricorso a condotte di aspirazione che hanno il compito di aspirare l’aria da un certo luogo e poi espellerla al di fuori dello stabile. Gli impianti di questo tipo si fanno apprezzare, tra l’altro, per la capacità di garantire un ricircolo di aria costante negli ambienti di lavoro. Così si aumenta il livello di qualità dell’aria e le persone che lavorano hanno la possibilità di respirare aria pulita e fresca. Proseguendo nella lettura di questo articolo, sarà possibile capire quali sono i settori in cui i sistemi di ricambio di aria forzato vengono impiegati e in che modo si deve procedere all’installazione in un’azienda.

Gli ambiti di applicazione

Quali sono, allora, gli ambiti in cui si usano più di frequente i sistemi di ricambio di aria forzato? Nella maggior parte dei casi questi impianti sono installati nelle aziende alimentari, ma essi possono trovare posto anche nelle industrie meccaniche nelle quali vengono lavorati metalli pesanti, i quali possono rilasciare nell’aria sostanze che si rivelano pericolose o dannose nel caso in cui vengano inalate. Nel momento in cui si installa un sistema di questo tipo, l’aria esausta viene portata all’esterno, mentre dentro gli ambienti lavorativi si continua a beneficiare di un ricircolo dell’aria ottimale. Nelle industrie alimentari, d’altro canto, un sistema di ventilazione forzata può essere usato per fare in modo che siano garantiti gli standard di qualità dell’aria previsti dalla legge, nello specifico in riferimento agli stabilimenti nei quali si preparano diverse tipologie di bevande e di alimenti.

Come fare per installare un impianto di ricambio di aria forzato in azienda

Nel caso in cui si abbia in mente di installare un sistema di questo tipo in azienda, è opportuno contattare unicamente ditte leader del settore. In questo modo si può avere la sicurezza di beneficiare di una messa in posa dell’impianto ottimale, con prestazioni di alto livello. Una corretta installazione è indispensabile per fare in modo che nello stabilimento venga assicurato il ricircolo dell’aria 24 ore su 24. L’aria, così, può rimanere pulita e fresca per tutto il giorno, e il personale ha l’opportunità di lavorare in condizioni di massima sicurezza, non dovendosi preoccupare dell’eventualità di inalare sostanze che potrebbero essere dannose per la sua salute. Ecco spiegato il motivo per il quale i sistemi di ricambio di aria forzata sono preziosi per il benessere di chi lavora.

A chi rivolgersi

Come abbiamo detto, per questo tipo di intervento è preferibile fare riferimento a un’impresa specializzata nel settore. È il caso per esempio di PŘÍHODA, ditta della Repubblica Ceca che può contare su quasi 30 anni di esperienza e che può essere annoverata a buon diritto tra i primi produttori di diffusori e condotti in tessuto a livello mondiale. Questa azienda è nata nel 1994, e ancora adesso è guidata da Zdenek Prihoda, il suo fondatore. La sede di PŘÍHODA si trova a Hlinsko, una città della Repubblica Ceca che è caratterizzata da una lunga tradizione nel settore tessile. Questo contesto è stato ideale per fornire le competenze indispensabili per lo sviluppo e per la crescita dell’azienda.

Una crescita costante

Sviluppo e crescita che hanno generato risultati di tutto rispetto, se è vero che attualmente PŘÍHODA conta tre edifici e nella sede di Hlinsko occupa a tempo pieno oltre un centinaio di persone. Il fulcro dell’attività non può che essere identificato nel reparto sviluppo e prove, in cui è presente una camera per le prove all’interno della quale vengono effettuate le misurazioni che occorrono per ogni variante di distribuzione dell’aria. Ma non è tutto, perché occorre citare anche il grande magazzino con i tessuti, che mette a disposizione tutte le varianti di materiale per far sì che le consegne possano essere assicurate in modo tempestivo. Ogni attività effettuata da PŘÍHODA è certificata in funzione delle norme ISO 9001, le cui disposizione sono parte integrande di questa azienda. Una realtà in cui i tecnici al lavoro pensano sempre allo sviluppo di soluzioni innovative, riuscendo addirittura a risultare i primi al mondo. Fra i tanti esempi che si possono menzionare ci sono i condotti e i diffusori di aspirazione a depressione, gli ugelli tessili e la microforatura del tessuto, con una portata adattata alla superficie del materiale. Inoltre, ci sono componenti regolabili, diffusori in tessuto quadrati e soprattutto fibre continue che prevengono il rilascio di particelle.

You must be logged in to post a comment