UNIVERSITÀ TELEMATICA PER ADULTI CHE LAVORANO

UNIVERSITÀ TELEMATICA PER ADULTI CHE LAVORANO

Non avete mai preso la laurea che avevate sognato, desiderato? Avete abbandonato l’Università quando ancora eravate ventenni per motivi di lavoro o familiari? Se pensate di ritornare sui banchi di scuola o dell’università a 30, 40 o 50 anni probabilmente vi starete chiedendo se ne vale la pena. Le motivazioni che potrebbero spingervi a riprendere gli studi possono essere diverse, ma l’obiettivo è lo stesso: il “pezzo di carta” che certifica le vostre competenze a livello universitario.

L’Università Popolare degli Studi di Milano (Università di Diritto Internazionale) è molto chiara su un punto: quello che dovrete superare sono i momenti difficili e la mancanza di costanza che colpisce gli studenti di tutte le età. Solo con una Università telematica e con docenti tutor che vi seguono potrete raggiungere gli obbiettivi in tempi relativamente brevi, anche con impegni di lavoro. Sono infatti poche le università che offrono anche servizi di assistenza allo studio a distanza.

Chiedete senza impegno la brochure gratuita dei corsi di laurea per adulti che lavorano, sono professionisti, manager, dirigenti ma non hanno mai avuto la possibilità di riprendere gli studi nelle università tradizionali che, come è noto, richiedono spesso la frequenza ai corso.

Tra chi, persone adulte, richiede i corsi in teledidattica a distanza si trovano persone che ritengono che una laurea possa dare una spinta alla carriera professionale a chi vorrebbe rimettersi in gioco e intraprendere un nuovo percorso lavorativo, fino a chi semplicemente desidera approfondire discipline magari poco spendibili sul mercato ma che arricchiscono il proprio bagaglio culturale.

Uno dei gap principali di chi sceglie di tornare a studiare dopo diversi anni è quello di trovarsi in un ambiente popolato da ragazzi molto più giovani di loro, spesso diplomati da poco o neo diplomati. La questione anagrafica viene percepita come importante anche per via dell’allenamento allo studio, che i ragazzi più giovani hanno, essendo appena usciti dal percorso scolastico, mentre persone adulte, che magari lavorano da oltre 20 anni, faticano a tornare sui libri, non essendo più abituate a studiare. È bene sapere che si tratta di un problema facilmente affrontabile. Per quanto riguarda la difficoltà di tornare a studiare, basta riprendere il metodo di studio che si usava ai tempi del liceo, mentre per quanto riguarda la barriera dell’età, la risposta possono essere le università telematiche.

Il vantaggio di frequentare un corso di laurea in una università telematica è che le lezioni sono disponibili sulla piattaforma dell’università stessa, accessibili da remoto e, in molti casi, negli orari più comodi per ogni studente. La forte motivazione che spinge a tornare sui libri consente sicuramente di evitare le distrazioni che possono colpire ragazzi più giovani, ma possono presentarsi altre fonti di distrazione, come il lavoro e la famiglia. Per venire incontro alle persone che iniziano a studiare dopo diverso tempo, le università, sia telematiche sia tradizionali, riconoscono le competenze lavorative come crediti formativi universitari, a patto che siano coerenti con il corso di studi scelto.

Altri vantaggi di frequentare un corso di laurea in una università telematica sono:

  • Riduzione al minimo degli spostamenti: dato che non è necessario recarsi in una università fisica, non è necessario spostarsi per seguire le lezioni. È necessario raggiungere una delle sedi dell’università scelta solamente per sostenere gli esami, come richiesto dalla legislazione italiana.
  • Nessun test d’ingresso: le iscrizioni alle Università telematiche sono sempre aperte, gli studenti sono liberi d’iscriversi in qualunque momento dell’anno senza alcun vincolo e costo aggiuntivo.
  • Riconoscimento crediti: se si ha una carriera universitaria pregressa è possibile richiedere un riconoscimento crediti, così da non perdere gli esami conseguiti in passato. La possibilità di richiedere un riconoscimento crediti è valida anche per chi non ha mai conseguito esami, poiché la normativa vigente permette di ottenere un riconoscimento di massimo 12 cfu per esperienza lavorativa.
  • Tutor: le università online mettono a disposizione di tutti gli studenti un tutor, il quale lo accompagnerà in tutto il suo percorso formativo, guidandolo anche nelle fasi amministrative/burocratiche.

Per qualsiasi approfondimento l’Università Popolare di Milano – Università di Diritto Internazionale è al vostro servizio.

You must be logged in to post a comment