Il grande contributo alla sicurezza dei droni professionali

droni professionali coordinate gps

Il grande contributo alla sicurezza dei droni professionali

Il contributo che i droni professionali possono dare nel campo della sicurezza e del soccorso è davvero enorme.

In che modo possono essere sfruttati i droni professionali?

I droni professionali possono essere utilizzati dai vigili del fuoco per sorvolare le zone in fiamme e lavorare e valutare la situazione lontano dai rischi. I droni professionali sono dotati di sensori a infrarossi e telecamere termiche ad alta definizione, in grado di inviare video ed immagini in diretta alla centrale operativa a terra.

Grazie ai droni professionali i vigili del fuoco hanno la possibilità di valutare con precisione la stabilità di un edificio in fiamme. Per quanto riguarda le situazioni in cui è necessario intervenire con un soccorso tempestivo, i droni professionali rappresentano ancora una volta una risorsa non indifferente. Bisogna considerare che i normali elicotteri non sempre sono disponibili in tempi rapidi e il loro utilizzo comporta spese notevoli.

I droni professionali consentono invece di individuare rapidamente le vittime disperse, anche in zone non facilmente raggiungibili.

A questo punto i droni professionali sono in grado di inviare le coordinate GPS alla centrale operativa. Ma c’è un altro importante lavoro che può essere svolto dai droni professionali. I droni professionali, oltre ad individuare le vittime, sono in grado di trasportare un kit di primo soccorso.

In questi casi i droni professionali vengono chiamati droni ambulanza e grazie ai sistemi voce integrati è possibile fornire informazioni ed indicazioni ad una persona che può assistere il paziente. È possibile dotare i droni professionali per soccorso di un defibrillatore, che verrà utilizzato seguendo le istruzioni di un medico presente nella centrale.

Oltre alla gestione dei soccorsi è possibile utilizzare i droni professionali anche per le operazioni di sicurezza. In questo caso gli agenti di polizia o altre forze dell’ordine possono effettuare operazioni di video-sorveglianza tramite droni professionali. I droni professionali trasmettono video e immagini fondamentali per osservare e monitorare i movimenti di veicoli o persone, valutando così i rischi per la comunità o le infrastrutture.

Chiaramente i droni professionali sono in grado di fornire informazioni in tempo reale grazie ai sistemi di trasmissione a lungo raggio.

Inoltre grazie ai sistemi di controllo GPS è possibile per i droni professionali controllare le aree predefinite in maniera automatica. Ormai visti i numerosi vantaggi che l’utilizzo dei droni professionali comportano, i droni professionali sono diventati una costante in questo tipo di operazioni. Ricapitolando i vantaggi dell’utilizzo dei droni professionali possiamo evidenziare la maggiore rapidità di intervento garantita dai droni professionali, i minori rischi per gli operatori che decidono di utilizzare i droni professionali e la possibilità di avere immagini live dettagliate, di ottima qualità e addirittura termografiche grazie ai droni professionali.

I droni professionali possono viaggiare fino a 10 volte più veloce di un veicolo tradizionale che per poter raggiungere il luogo dell’intervento deve far fronte al traffico o altri inconvenienti. Il punto da raggiungere viene programmato con precisione millimetrica. I droni professionali per il soccorso raggiungono una velocità massima di 80 km/h e possiedono un’autonomia di volo di circa 40 minuti.

You must be logged in to post a comment