Le regole per stampare un listino prezzi perfetto

Le regole per stampare un listino prezzi perfetto

Perchè un listino prezzi sia stampato in maniera perfetta, deve prima essere creato perfettamente. Il listino prezzi è uno strumento dedicato agli addetti ai lavori, e le regole di stampa sono le medesime che spettano ad una brochure, ad un volantino, catalogo, ecc.
Con il listino prezzi, ci rivolgiamo al rivenditore che deve preparare dei preventivi. Quindi non servono testi persuasivi ma elenchi ragionati e ben organizzati. Pertanto anche la stampa si deve attenere a tali regole, deve essere chiara, leggibile, i colori non devono confondere, ma devono aiutare nella lettura. Parliamo infatti di un prodotto professionale. La grafica e l’impaginazione, sono essenziali in questo caso, in quanto facilitano la lettura dei dati e nemmeno però l’aspetto grafico è da sottovalutare. Ci sono casi in cui un dettaglio può fare la differenza: confondere oppure facilitare la lettura, e questo è proprio uno di quei casi. Non sempre sono presenti i testi in un listino, e se ci sono, sono estremamente brevi.
Un listino prezzi cartaceo ben realizzato e consultabile, permette di ottenere enormi vantaggi, anche se oggi i listini sono sempre più diffusi online e consultabili direttamente dalle aziende, dai consumatori, dai professionisti, a seconda delle attività. Di fatto però, la possibilità di visualizzare un listino prezzi cartaceo resta comunque un’esigenza di molti e può influenzare le decisioni d’acquisto. Un listino prezzi non è da considerarsi solo un “foglio” contenente una serie di informazioni, ma uno strumento di comunicazione che deve mostrare in modo ordinato, preciso e perfettamente fruibile. Per questo bisogna realizzarlo dedicandoci molta attenzione. Esiste anche la possibilità di poter scegliere la grammatura della carta, quando si tratta di realizzare il listino prezzi perfetto, si può anche decidere di optare per la copertina, quando il listino prevede più di una pagina, ogni stampa inoltre può anche essere realizzata fronte/retro in bianco e nero oppure in quadricromia, mettendo sempre in risalto il logo dell’azienda e tutti i recapiti. Noi consigliamo sempre di rivolgersi ad una tipografia specializzata nella stampa dei listini prezzi.

You must be logged in to post a comment