Umidità di risalita: cosa è e come debellarla.

umidita di risalita per conodomini e case abitative

Umidità di risalita: cosa è e come debellarla.

Evitare il “fai da te”

E’ importante riconoscere la causa dell’umidità della tua casa per evitare di perdere denaro in interventi inutili e che a volte peggiorano la situazione di partenza. Nove volte su dieci, infatti, i prodotti che utilizzi sui muri della tua abitazione, non hanno l’effetto desiderato, così come accade con gli interventi sugli intonaci e la loro tinteggiatura.

Questo accade perché per l’umidità di risalita non stai andando alle radici del problema e intervieni solo sugli effetti visivi che puntualmente ritornano poco dopo l’intervento: un segnale che dovrebbe farti riflettere sul fatto che sia molto più vantaggioso ed economico rivolgerti a professionisti del settore che possano aiutarti attraverso la loro conoscenza a capire quali sono le cause reali del tuo problema, piuttosto che affidarti alle promesse di produttori interessati solo alla vendita dei loro prodotti.

Umidità di risalita: conosciamola

I muri della tua casa, o meglio i materiali di cui essi sono composti, si comportano esattamente come delle spugne che assorbono i liquidi con i quali si trovano a contatto. La tua casa è stata costruita su un terreno in cui è contenuta una certa percentuale d’acqua in cui si sono disciolti i sali contenuti nella terra stessa.

A causa del fenomeno definito come “risalita capillare” questi sali risalgano nel muro insieme all’acqua e raggiungono lo strato superficiale dell’intonaco. In seguito l’acqua evapora e i sali rimangono nella parete cristallizzando e aumentando fino a 12 volte il loro volume. Questo causa la pressione e il danneggiamento del materiale murario e col passare del tempo può addirittura determinare un indebolimento della struttura della tua abitazione.

Umidità di risalita: Salute e denaro

Un ambiente umido è inoltre un ambiente più freddo e difficile da riscaldare.

Eliminare i problemi da umidità di risalita è importante quindi anche per risparmiare sui costi di climatizzazione, ma soprattutto per intervenire sulla salubrità dell’ambiente domestico. Muri costantemente roridi possono favorire la formazione di antiestetiche muffe che diffondono nella tua abitazione spore pericolose per la salute. La muffa, infatti, può causare gravi allergie e patologie al sistema respiratorio, pericolose in particolare per i più piccoli.

Umidità di risalita: Ma sei davvero certo che si tratti proprio di risalita capillare?

La questione più importante, in ogni caso, è comprendere da dove quest’umidità arrivi.

A volte effetti visibili simili a quelli dati da umidità di risalita possono essere dati anche da tubature danneggiate o condensa a parete e possono essere quindi risolti facilmente con l’intervento di un idraulico o semplicemente arieggiando in maniera più efficace la tua abitazione, ma se così non dovesse essere, è importante fare eseguire alla tua abitazione un’analisi strumentale dell’edificio da parte di specialisti che abbiano strumentazione e competenze adatte per un’attenta analisi del caso, dei possibili rimedi e i costi per debellare e risolvere definitivamente e con una gestione oculata dei tuoi fondi il problema.

Umidità di risalita capillare: addio

Le soluzioni possibili possono essere di natura chimica, meccanica e strumentale. Quelle chimiche iniettano delle sostanze che creano una barriera impermeabilizzante e impediscono l’infiltrazione dell’acqua e il formarsi di umidità di risalita.

Quelle meccaniche consistono nel taglio delle murature , ma sono in realtà poco utilizzate perché obsolete e non conformi alle normative di alcune regioni italiane. Di nuova generazione è invece l’utilizzo di vari dispositivi che intervengono sulla polarità e la neutralizzazione di carica dell’acqua all’interno della muratura causando la sua deumidificazione.

Umidità di risalita: un nemico che si può e si deve risolvere, anche a casa tua.

You must be logged in to post a comment